Apertura dei lavori:
Presidente ANC BIELLA Rag. Roberto Porta
Presidente ANC NAZIONALE Dott. Marco Cuchel
PRESENTAZIONE
Il bilancio 2021 si caratterizzerà dall’esigenza di gestire gli effetti delle norme “ad hoc” 2020, nonostante per molte imprese siano ancora presenti situazioni di difficoltà, tra il perdurare della pandemia e l’incremento dei prezzi di fornitura.
Il webinar affronterà le principali novità e criticità che caratterizzeranno il bilancio: dall’evoluzione degli OIC alla gestione degli effetti nel bilancio 2021 della rivalutazione dei beni d’impresa 2020, dalla nuova possibilità di sospendere gli ammortamenti alla modalità di contabilizzazione dei “bonus fiscali”. Per le imprese in difficoltà bisognerà gestire in modo corretto l’applicazione della disciplina della riduzione del capitale sociale per perdite alla luce della sospensione 2020, così come il venir meno della deroga sulla continuità aziendale.
Programma
- Evoluzione degli OIC
- Gli effetti nel bilancio 2021 della rivalutazione dei beni d’impresa 2020 e la rivalutazione 2021
- Le implicazioni contabili delle modifiche alla disciplina fiscale dei marchi rivalutati nel 2020 e degli avviamenti riallineati
- La sospensione degli ammortamenti nel bilancio 2021
- Il documento dell’OIC sui “bonus fiscali”
- L’informativa nella nota integrativa sulle incertezze significative sulla prospettiva di continuità
- La gestione delle perdite d’esercizio 2021 in caso di riduzione del capitale sociale 2020
È stata presentata richiesta al CNDCEC l'accreditamento per la formazione continua obbligatoria 2022. Tale attività formativa, se approvata senza modifiche da parte del CNDCEC, consentirà l’acquisizione di complessivi n. 4 crediti formativi professionali nelle materie C.1.2, C.1.3, D.3.11, utili per la normale formazione professionale continua dei commercialisti.